In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 15 del Decreto Legge n.18 del 17/03/2020 “Cura Italia” che stabilisce, fino alla scadenza del termine di emergenza COVID-19, la possibilità di produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e DPI in deroga alle vigenti disposizioni, l’UNI ha reso libero l’accesso alle norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.
Si tratta di maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici le cui caratteristiche tecniche ora sono liberamente accessibili, in modo da facilitare le scelte di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni e la riconversione produttiva da parte delle imprese.
Le norme sono scaricabili gratuitamente, previa registrazione al sito dell’UNI, al seguente link:
Resta fermo l’obbligo per i produttori, gli importatori e coloro che immettono in commercio i DPI, che intendono avvalersi della suddetta deroga, di presentare un’apposita autocertificazione all’INAIL in cui attestare, sotto la propria esclusiva responsabilità, le caratteristiche tecniche dei dispositivi e che gli stessi rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla disciplina in materia (cfr. INAIL-Comunicato 27 marzo 2020).