OBIETTIVI
Il Decreto dei Ministeri del Lavoro e della Salute del 6 marzo 2013, recante norme sui “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” in attuazione dell’art. 6 del D.Lgs. n.81/2008, stabilisce che i formatori dei corsi per i lavoratori, i dirigenti, i preposti e i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione (artt. 34-37 D.Lgs. n.81/2008; Accordi Stato – Regioni 21 dicembre 2011) devono essere in possesso obbligatoriamente di specifici requisiti richiesti per essere docente formatore in materia di salute e di sicurezza sul lavoro; successivamente, l’Accordo Stato – Regioni 7 luglio 2016 ha esteso l’obbligo del possesso di tali requisiti anche ai docenti formatori dei corsi per RSPP, ASP, RLS e coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri.
Per garantire il possesso di tali competenze da parte dei formatori è stato introdotto l’obbligo per gli stessi di frequentare un apposito corso che ha quali obiettivi fondamentali quelli di fornire ai partecipanti la conoscenza e le capacità didattiche necessarie, approfondendo le diverse tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per erogare interventi formativi efficaci in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.
Tutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica che affianca l’analisi dei singoli argomenti a case-history o esercitazioni.
Scarica la scheda corso completa
DESTINATARI
I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabiliti dal D.I. 6 marzo 2013. Il corso è rivolto quindi a:
- Formatori
- Consulenti in materia di sicurezza del lavoro
- Tecnici
- RSPP e ASPP
- Coordinatori in fase di Progettazione ed Esecuzione nei Cantieri
- Tutti coloro i quali avendo già delle nozioni tecniche relative alla materia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro intendono operare nel campo della formazione
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).
Prerequisito indispensabile è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.
Il partecipante, per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
La frequenza del corso Formatori di 24 ore con esame finale, permette di acquisire una delle specifiche dei criteri 2, 3, 4, 5, 6 del D.I. 6 marzo 2013.
ATTESTAZIONI
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato previo superamento dell’esame finale volto ad accertare le conoscenze acquisite, le competenze e le abilità del formatore alla sicurezza.
CREDITI PER AGGIORNAMENTI DI RSPP, ASPP, CSP, CSE E RLS
SEDE – DATE – DURATA – COSTO
13/20/27 Novembre 2020
Erogazione in Formazione a distanza (FAD)
Scarica qui il tuo modulo di iscrizione
Il corso ha una durata complessiva di 24 ore
I moduli formativi saranno sviluppati in 3 giornate della durata di 8 ore, con orario 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Il costo del corso è pari a 580 euro (il pagamento da effettuarsi almeno 7 giorni prima della data inizio corso)