Pescara, lì 11 dicembre 2020
PREMESSA
E’ stato pubblicato il bando INAIL ISI 2020 in cui è previsto lo stanziamento a fondo perduto di un budget pari a € 211.226.450, con ripartizione delle risorse finanziarie per regione/provincia autonoma e per assi di investimento, disponibili per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatari dei finanziamenti
- imprese ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura;
- medio/grandi imprese dell’agricoltura;
- per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Sono escluse le micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il Bando ISI Agricoltura 2019/2020 pubblicato il 6 luglio 2020.
Ammontare del finanziamento
- Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA. Il contributo deve essere compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
- Per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA. Il contributo deve essere compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.
Progetti ammessi a finanziamento
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto comprese in 4 Assi di finanziamento:
- Asse di finanziamento 1: progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Asse di finanziamento 2: progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale carichi (MMC);
- Asse di finanziamento 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse di finanziamento 4: progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati.
Tempistiche
La domanda di finanziamento deve essere presentata in modalità telematica e dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.