L’11 settembre 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 116, del 3 settembre 2020, che modifica la parte IV del Dlgs 152/2006. Tra le novità introdotte dal Decreto c’è il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti), che sostituirà il famoso SISTRI (abolito con il Decreto Legge 135/2018).
Il RENTRI sarà suddiviso in due sezioni:
- Anagrafica, che convoglierà i dati degli iscritti e le informazioni riguardanti le autorizzazioni;
- Tracciabilità, dedicata ai dati ambientali pervenuti da registri e formulari nonché a tutte le informazioni sui percorsi dei mezzi di trasporto.
Tutti gli iscritti al RENTRI dovranno contribuire a livello digitale agli adempimenti legati al formulario ed al registro cronologico di carico e scarico. Negli altri casi i suddetti adempimenti potranno essere assolti in formato cartaceo.
Verrà creato un apposito portale, gestito dalla struttura organizzativa del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Tale struttura verrà supportata tecnicamente dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali che dovrà gestire i rapporti con gli utenti e la riscossione dei contributi, sulla base di modalità operative stabilite da una regolamentazione ministeriale.
I futuri D.M. attuativi dovranno assolvere ad una duplice funzione:
- avvio del sistema RENTRI, con regole di iscrizione e funzionamento per assicurare la condivisione dei dati raccolti anche con gli enti pubblici (Albo dei Gestori ambientali, ISPRA, organi di controllo). La legge delega prevede l’accesso in tempo reale al RENTRI per gli organi di controllo e vigilanza e per le amministrazioni preposte all’applicazione delle sanzioni relative ai rifiuti;
- creazione degli strumenti operativi, tramite l’introduzione di modelli digitali (distinti per tipologie di rifiuti e modalità di raccolta) e regole per la compilazione, tenuta del formulario e del registro cronologico in formato digitale e loro modalità di vidimazione.
Rimanete, quindi, aggiornati sull’argomento!
Ing. Sara Masci