BILANCI DI SOSTENIBILITA’: OBBLIGATORI DAL 2027 ANCHE PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Il 10 giugno 2024 è stato approvato dal Governo, in via preliminare, lo schema del D.Lgs di recepimento della Direttiva 2022/2464/UE “CSRD” (Corporate Sustainability Reporting Directive).
Il nuovo schema di D.Lgs ha rivisto l’attuale normativa europea sui bilanci societari di cui alla direttiva 2013/34/UE, introducendo la nuova rendicontazione di sostenibilità sui fattori Esg (Environmental, social, governance) e allargando il campo delle imprese obbligate ai report sulle informazioni non finanziarie.
Il D.Lgs nazionale prevede che le prime imprese obbligate alla nuova rendicontazione, a partire dal 2025 sui dati 2024, saranno le grandi imprese già vincolate alla dichiarazione di carattere non finanziario, mentre dal 2027 saranno obbligate anche le piccole e medie imprese.
Con riferimento ai criteri dimensionali per la qualifica di grande, media e piccola impresa, il decreto aggiorna la precedente bozza diramata dal MinEconomia al fine di adeguarsi ai criteri attualmente previsti dalla direttiva 2013/34/UE.
Seguiranno aggiornamenti.