IL DECRETO MILLEPROROGHE: COS’E’ E COME FUNZIONA?
- Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), istituito con l’obbiettivo di digitalizzare e ottimizzare la gestione dei rifiuti in Italia, è al centro di recenti aggiornamenti normativi.La Legge 21 febbraio 2025, n.15, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.45 del 24/02/2025, di conversione del Decreto Milleproroghe, rinvia al 14 aprile 2025 il termine per l’iscrizione al RENTRI. Vediamo quali sono le indicazioni.
Il Decreto Milleproroghe è un provvedimento legislativo che viene approvato annualmente dal Governo per posticipare o modificare le scadenze di numerose disposizioni normative in diversi ambiti, tra cui ambiente, economia, lavoro e pubblica amministrazione. Viene solitamente emanato alla fine dell’anno precedente, per poi essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni.
L’obiettivo principale del decreto e quello di:
- Evitare vuoti normativi, concedendo più tempo per l’adeguamento a nuove disposizioni
- Consentire una transizione graduale alle aziende e agli enti coinvolti in riforme complesse
- Adeguare le tempistiche da attuazione delle normative a fronte di difficoltà operative.
Il Decreto Milleproroghe 2025, contenuto nel D.L 27 dicembre 2024, n. 202 e modificato in sede di conversione, ha introdotto modifiche su diverse tematiche, tra cui quelle relative alla tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)