E’ stata emanata dal Ministero dell’Interno la circolare dei VVF prot. n. 14804 del 6 ottobre 2021 a chiarimento del DM del 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del DLgs 81/2008”.
CONTENUTO DEL DECRETO
Il Decreto stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, fissando le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività, secondo le modalità stabilite nell’Allegato II.
CONTENUTO DELLA CIRCOLARE
La circolare, che disciplina in modo uniforme l’applicazione dei contenuti dell’allegato II del Decreto in oggetto, è composta dai seguenti paragrafi:
- generalità;
- requisiti dei docenti;
- individuazione dei soggetti formatori;
- elenco delle attrezzature necessarie per i soggetti formatori e le sedi di esame;
- individuazione dei requisiti delle sedi oggetti di esame di qualifica;
- esame di idoneità;
e sono presenti anche i seguenti appendici:
- Appendice I. Caratteristiche dei docenti e dei centri di formazione
- Appendice II. Programmi dei corsi di manutenzione sui presidi antincendio
- Appendice III. Modello per la richiesta di ammissione all’esame di idoneità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato.
Inoltre, la circolare specifica, ai fini del corretto inquadramento delle attività trattate dalla nuova normativa, che, ai sensi dell’art. 8, comma 1 del decreto del ministero dello sviluppo economico del 22 gennaio 2008, n. 37, sono esclusi dall’applicazione del DM 01/09/2021 gli interventi di manutenzione straordinaria relativi agli impianti indicati all’art. 1, comma 2 del predetto decreto 37/2008.”
DOVE TROVARLA
Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito istituzionale VVF.
Si ricorda che il Decreto entrerà in vigore il 25 Settembre 2022 (cioè un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.