End Of Waste: sblocco delle autorizzazioni
È stato convertito in legge, con disposizione normativa del 2/11/2019, il cosiddetto “D.L. salva aziende” (D.L. n. 101 del 3 settembre 2019). La norma affida alle Regioni il compito di rilasciare/rinnovare autonomamente le autorizzazioni in materia di End of Waste “caso per caso” qualora non vi siano specifiche indicazioni comunitarie o nazionali.
I provvedimenti autorizzatori adottati, riesaminati o rinnovati saranno soggetti a controlli a campione da parte di Ispra e delle Arpa, obbligando in caso di non conformità all’adeguamento degli impianti pena la revoca dell’autorizzazione.
SALUTE E SICUREZZA
Dispositivi di Protezione Individuale: nuove disposizioni comunitarie
È stata pubblicata in data 31 ottobre la Direttiva CEE 24/10/2019 n.1832, la quale introduce alcune novità circa le prescrizioni minime in materia di sicurezza e salute per l’uso da parte dei lavoratori di attrezzature e dispositivi di protezione individuale, modificando gli allegati I, II e III della Direttiva 89/656/CEE.
Tali allegati contengono una serie di tabelle che, in base alla valutazione dei rischi, stabiliscono se sia necessario l’impiego di attrezzature di protezione individuale, ed eventualmente quali caratteristiche debbano avere tali attrezzature, conformemente alle disposizioni della direttiva. L’adeguamento alla nuova Direttiva da parte degli stati membri dovrà avvenire entro il 21 novembre 2021.
NORME TECNICHE
EN ISO 80079: nuove norme per gli apparecchi meccanici antideflagranti
Dal 1 Novembre 2019 le norme della serie norme della serie EN ISO 80079 “Apparecchi non elettrici destinati alle atmosfere esplosive” sostituiscono le norme EN 13463, che stabiliscono le modalità di protezione per la realizzazione delle apparecchiature meccaniche da installare nei luoghi classificati con pericolo di esplosione per la presenza di gas e/o polveri. Da tale data le norme EN 13463 non potranno più essere utilizzate per dichiarare la conformità alla direttiva ATEX 2014/34/UE di prodotti immessi sul mercato.
Le norme EN ISO 80079 hanno introdotto i livelli di protezione delle apparecchiature (EPL – Equipment Protection Level) come indicazione addizionale rispetto alle categorie delle apparecchiature di cui alla direttiva ATEX 2014/34/UE. Inoltre è presente il gruppo III per i prodotti destinati ad essere installati in zone classificate con pericolo di esplosione originate da polveri combustibili, oltre ai gruppi esistenti I-II (grisou-gas).