Destinatari
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
Programma
-La sicurezza e il D.Lgs. 81/08; – Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori; – La valutazione dei rischi per la sicurezza; – La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni; – La sicurezza negli appalti; – La gestione in sicurezza delle emergenze; – I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08; – Metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza;
Test di apprendimento finale.
Crediti Formativi
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza è valido ai fini dell’aggiornamento dei lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Scadenza
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento sulla sicurezza, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, per Lavoratori, Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto