OBIETTIVI: Il corso di formazione è aperto a figure aziendali quali Ingegneri ambientali, HSE, responsabili tecnici della gestione dei rifiuti, RSPP e ASPP, ma anche a neolaureati provenienti da facoltà affini quali scienze ambientali e ingegneria. Obiettivo del corso è conoscere e comprendere i principi dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, come può essere ottenuta e mantenuta, la gestione delle comunicazioni periodiche e straordinarie, l’identificazione delle BAT Conclusion e gli aspetti sanzionatori.
METODOLOGIA DIDATTICA: Le lezioni avranno un taglio pratico e interattivo, in modalità live streaming, con possibilità di interazione in diretta con il docente e gli altri partecipanti. Una metodologia didattica testata e consolidata da Wise, che consente a ciascun partecipante anche di seguire il corso senza necessità di spostarsi dalla propria abitazione o ufficio.
PROGRAMMA e DAT
Il corso si svolgerà in una sessione da 4 ore
Fruibile a distanza (FAD) sulla piattaforma GoTo Meeting – il link di accesso verrà inviato qualche giorno prima.
Contenuti della formazione:
- Campo di applicazione;
- Iter per il rilascio dell’autorizzazione;
- Contenuto della domanda e schede tecniche;
- Contenuto autorizzatorio (prescrizioni e piano di monitoraggio e controllo);
- Riesame, rinnovo e modifiche (sostanziali e non);
- Best Available Technologies (BAT) e BREF;
- Sanzioni.
Relatore: Avv. Marco Fabrizio.
- Avvocato abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’Albo di Roma e patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori, già supporto tecnico ISPRA alla Commissione nazionale IPPC-AIA
- Consulente ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Consulente SOGESID s.p.a. c/o Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare – DG SVI Danno ambientale
- Esperto Legale (Ambientale e Sicurezza) della soc. di certificazione DNV GL Business Assurance Italia s.r.l. (già Det Norske Veritas Italia s.r.l.)
- Autore pubblicista Gruppo Il Sole 24 Ore s.p.a. -Formatore HSE ex Decr. interm. 6 marzo 2013.