Con l’Ordinanza n.42 del 20 Aprile 2020 il Presidente della Regione Abruzzo, al fine di contenere il rischio di contagio da COVID-19, con riferimento agli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,impone alle aziende l’adozione di tutti i provvedimenti e le cautele che possano scongiurare la trasmissione del contagio per mezzo dell’aria circolante trattata dagli impianti di climatizzazione ad aria (impianti aeraulici).
Gli aspetti principali richiamati dall’Ordinanza Regionale sono due:
1) Disinfezione mensile di griglie, bocchette e filtri da parte di un “manutentore”qualificato”
L’intervento riguarda il lavaggio, disinfezione/sterilizzazione o sostituzione delle griglie, filtri aria e bocchette. Tale attività è da effettuare entro 15 giorni e poi da ripetere con cadenza mensile.
Al termine dell’intervento il “manutentore qualificato” dovrà predisporre un verbale che attesti il lavoro effettuato, l’eventuale chiusura del ricircolo dell’aria, le operazioni di sanificazione e le metodologie utilizzate.
2) Relazione tecnica ed eventuale sanificazione dell’intero impianto aeraulico (condotte)
Entro 15 giorni è necessario effettuare una valutazione tecnica finalizzata a verificare la necessità di eseguire una sanificazione periodica dell’intero impianto aeraulico.
Per questa seconda attività Wise è a Vostra disposizione per elaborare il documento di valutazione ed effettuare con laboratorio qualificato eventuali tamponi di verifica Covid.
LINK: 2020 04 20 Regione Abruzzo Ordinanza n.42 – Sanificazione Impianti Aerau…