FINANZIAMENTO REGIONE ABRUZZO PER FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Con la Determinazione n. DPG025/1210 del 10.12.2024, la Regione Abruzzo stanzia 2 milioni di euro per finanziare progetti di formazione continua destinati a lavoratori occupati ai fini della prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
I progetti formativi finanziati prevedono la formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria prevista dal D. Lgs 81/2008.
BENEFICIARI
Possono partecipare a questo avviso le ATS (associazioni temporanee di scopo) composte da un organismo di formazione accreditato per la formazione continua, in qualità di capofila, e da una o più imprese del settore privato. Potranno accedere ai corsi di formazione lavoratrici/lavoratori, anche percettori di ammortizzatori sociali, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Tale condizione occupazionale deve permanere per tutto il periodo di durata dell’intervento formativo.
NB: ogni lavoratore può partecipare alla formazione per un monte ore massimo di 60 ore. Lo stesso lavoratore può partecipare a più percorsi formativi purché il monte ore complessivo non sia superiore a 60 ore.
Le imprese partecipanti all’ATI/ATS devono essere individuate in sede di presentazione della candidatura.
Per ciascun percorso formativo di cui il progetto si compone, il soggetto proponente è tenuto obbligatoriamente ad allegare alla proposta progettuale l’Accordo sindacale sottoscritto dall’impresa e dalla R.S.U. o R.S.A. (ove non previste le RSU) della stessa oppure sottoscritto dall’impresa e da almeno un’associazione sindacale dei lavoratori maggiormente rappresentativa ricompresa tra i firmatari del C.C.N.L. applicato in azienda.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TEMPISTICHE
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID di livello uguale o superiore al 2 riconducibile al richiedente.
La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 08:00 del 16/12/2024 e non oltre le ore 20:00 del 31/03/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Bandi FSE 21-27.
È possibile scaricare il bando al seguente link:
https://coesione.regione.abruzzo.it/sites/coesione.regione.abruzzo.it/files/allegati/659/2024-12-12/avviso.pdf