Fondo nuove competenze(FNC): al via la terza edizione
Approvato dal Ministero del lavoro con decreto n. 439 del 5 dicembre 2024 l’Avviso del 5 dicembre 2024 riguardante la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC) 3 – Competenze per le innovazioni, l’importante iniziativa mirata a supportare la formazione e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in particolare nell’ambito della transizione digitale ed ecologica.
Il Fondo Nuove Competenze è un’iniziativa strategica finalizzata a rispondere ai fabbisogni formativi derivanti dalle sfide legate alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all’innovazione.
Il FNC si pone dunque come strumento fondamentale per promuovere l’adeguamento delle competenze professionali, agevolando la transizione verso modelli economici più sostenibili e tecnologicamente avanzati.
Possono accedere al FNC i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi per l’accrescimento delle competenze.
In particolare, le aziende che scelgono di aderire al FNC possono accedere a un finanziamento mirato per percorsi formativi specifici legati a:
- digitalizzazione: la formazione su big data, cloud computing, intelligenza artificiale e altre tecnologie emergenti consente alle imprese di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica e rispondere rapidamente alle richieste del mercato;
- sostenibilità: la formazione in ambito sostenibile è essenziale per le imprese che vogliono ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Il fondo offre la possibilità di formare i dipendenti su tematiche come l’economia circolare, la gestione delle risorse energetiche e le pratiche aziendali eco-compatibili.
Per accedere al Fondo, i datori di lavoro devono essere in regola con i contributi previdenziali, fiscali e assistenziali e non devono trovarsi in procedure di liquidazione o fallimento.
Le istanze possono essere presentate tramite la piattaforma online MyANPAL, previa registrazione aperta dal 9 dicembre 2024, dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025.
Per presentare una domanda di accesso è necessario allegare l’accordo collettivo di rimodulazione, il progetto formativo, e le autocertificazioni relative alla rappresentatività sindacale.
Ogni progetto formativo deve essere specifico per le competenze richieste e associato a un percorso di apprendimento definito. I percorsi possono essere sia in aula che in modalità a distanza (FAD).
Alla fine del percorso formativo, ogni lavoratore dovrà ricevere un attestato di competenze, che potrà essere di trasparenza o validazione, a seconda del tipo di percorso.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.