Il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 comporta l’impegno concreto delle aziende nell’avviare un processo di miglioramento continuo dei propri processi, prodotti e servizi nell’ottica di soddisfare i requisiti e le aspettative dei propri clienti.
Obiettivi del corso
Fornire le conoscenze specifiche per lo sviluppo di un Sistema di Gestione Qualità in accordo allo
schema ISO 9001, proponendo tecniche di analisi, controllo e miglioramento dei propri processi.
Destinatari
Responsabili di Sistemi di Gestione, responsabili di funzione/processi aziendali, capi progetto,
responsabili di unità operative, auditor e consulenti.
Contenuti del corso
I modelli e i principi dello norma ISO 9001 (EMS);
– Principali definizioni e vocabolario Iso 9000
– Hight Level Structure;
– L’analisi del contesto e parti interessate;
– politica, obiettivi e target;
– L’approccio per processi;
– Il Risk Assessment:
– I requisiti del cliente;
– Acquisti e processi affidati all’esterno;
– Il controllo operativo;
– L’analisi e il miglioramento continuo dei processi aziendali;