MODIFICHE REGOLAMENTI, DECRETI E DIRETTIVE
- Regolamento delegato 2023/707
In tema di Sostanze pericolose è stata inserita una nuova voce nella lista delle sostanze SVHC – Substance of Very High Concern identification- che ora conta 242 elementi – il Triphenyl Phosphate (EC 204-112-2; CAS 115-86-6).
- Regolamento (UE) 2024/2865
E’ stata la modifica che il CLP ha subito con la pubblicazione, il 20 novembre, del Regolamento (UE) 2024/2865, che introduce numerose importanti modifiche che andranno applicate in maniera scaglionata a partire dal 10 dicembre 2024, successivamente dal 1° luglio 2026 ed infine dal 1° gennaio 2027 ( l’introduzione di etichette digitali e modifiche al formato di quelle fisiche; l’adattamento alle modalità di commercio online; l’obbligo a carico di importatori e distributori a fornire maggiori informazioni per le emergenze sanitarie e l’introduzione di nuovi concetti come “stime della tossicità acuta”, “supporto dati”, “ricarica” e “stazione di ricarica).
- Nuova direttiva sulla qualità dell’aria
Pubblicata in gazzetta il 20 novembre, che con 33 articoli e 12 allegati introduce standard di qualità dell’aria più rigorosi per il 2030, in vista del raggiungimento del target inquinamento zero entro il 2050. La direttiva allinea le norme Ue alle linee guida più recenti dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e introduce anche un diritto al risarcimento per i danni alla salute dovuti alla cattiva qualità dell’aria.
- Comunicazione (UE) 2024/6792
Durante la riunione del 13 novembre 2024 il Sustainability Reporting Board (SRB) dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) ha avviato la discussione per l’approvazione dello standard di rendicontazione volontario in materia di sostenibilità per le piccole e medie imprese non quotate (VSME-ESRS) e ha discusso la bozza dello standard per le PMI quotate (LSME-ESRS).
- Decreto Salva infrazione
A livello nazionale segnaliamo che è in vigore già dal 15 novembre la Legge 14 novembre 2024, n. 166 di conversione del c.d. Decreto Salva infrazione. La conversione conferma le modifiche già apportate dal Decreto al regime sanzionatorio di una violazione della disciplina sui contratti a termine, nei settori pubblico e privato, e introduce due novità: le disposizioni volte a semplificare la raccolta e il deposito dei RAEE e la definizione delle modalità per adempiere agli obblighi della responsabilità ampliata del produttore per il commercio elettronico.
- Regolamento europeo DPI
In tema di Sicurezza del lavoro Commissione Europea ha pubblicato la nuova versione (quarta) delle Linee guida sul regolamento europeo DPI “PPE Regulation Guidelines – Guide to application of Regulation EU 2016/425 on personal protective equipment”. In gazzetta anche la c.d. “Direttiva rider” che prevede più tutele per i lavoratori della gig economy.
Per le altre notizie relative a pubblicazione di nuove norme UNI e CEI, rimandiamo alla nostra sezione News. https://www.wiseformazione.it/news/
Buona lettura!