Gentile Cliente,
abbiamo il piacere di informarLa che già da diversi mesi le aziende e organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione, possono ottenere la certificazione secondo la nuova norma UNI PdR 125:2022.
La UNI/PdR 125:2022 è una prassi derivata dalla missione 5 del PNRR, che prevede lo stanziamento di 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche d’inclusione sociale. In particolare tale norma ha l’obiettivo di iniziare un percorso di cambiamento all’interno delle organizzazioni con il fine ultimo di raggiungere una parità di genere nel mondo del lavoro.
Una volta superato l’audit dell’Ente, l’azienda otterrà una certificazione di parità di genere che, oltre a i rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale, consentirà di accedere ad agevolazioni fiscali, nella forma di una riduzione del 1% sui contributi per dipendente e di ricevere agevolazioni su gare d’appalto nell’ambito del PNRR.
La Wise ha sviluppato le necessarie competenze per offrire assistenza e consulenza alle aziende al fine di ottenere la certificazione UNI PrD 125:2022.
Il nostro intervento prevede 4 distinte fasi di lavoro:
- Una prima fase di pre-assessment con raccolta dei dati aziendali circa la parità di genere e calcolo dei KPI (Key Performance Indicators) elencati nella normativa al fine di valutare il contesto iniziale di partenza;
- Qualora l’azienda non dovesse raggiungere un completamento del 60% dei suddetti KPI (percentuale minima richiesta per l’ottenimento della certificazione), andranno individuati e valutati i possibili interventi necessari per raggiungere i requisiti minimi richiesti per la certificazione;
- Una terza fase prevede la nomina da parte della Direzione di un Comitato Guida, la predisposizione e attuazione del un sistema di gestione secondo le indicazioni della UNI PRD 125:2015 e l’elaborazione della documentazione richiesta.
- L’ultima fase di supporto e assistenza finalizzata alla certificazione da parte di un Ente terzo.
Per qualsiasi chiarimento e necessità non esiti a contattarci.
Cordiali saluti.