Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGSSL) permette di controllare i rischi, migliorare la performance del business e migliorare la sicurezza sul lavoro: le attività di auditing garantiscono il corretto monitoraggio del sistema.
Obiettivi del corso Safety Assessor – Modulo 2 AICQ SICEV (n. registro 226)
Promuovere la conoscenza e comprensione della norma UNI EN ISO 45001:2018, nonché la conoscenza delle metodologie e del processo di audit (di prima, seconda e terza parte) per il Sistema di Gestione della Sicurezza SGS. (*).
Destinatari del corso Safety Assessor – Modulo 2 AICQ SICEV
Aspiranti auditor e lead auditor dei sistemi di gestione sicurezza.
Contenuti del corso in ambito sicurezza sul lavoro
- Sistema di Gestione – Cosa e perchè?
- Perchè e cos’è un audit?
- Introduzione alla serie ISO 45000
- La Gestione del rischio
- Quadro normativo europeo e nazionale sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro
- La normativa tecnica relativa agli aspetti della sicurezza (UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015; IAF MD22:2018; EA 3/13 – M:2016; ISO/IEC TS 17021-10:2018)
- Obiettivi e pianificazione per il loro raggiungimento
- Pianificazione dell’audit
- Come condurre un audit
- Reporting e follow up di un audit
Esercitazioni del corso Safety Assessor – Modulo 2 AICQ SICEV
- Comprensione dei concetti relativi al Sistema di Gestione e relativi all’audit.
- Conoscenza e interpretazione delle norme applicabili sopra menzionate.
- Comprensione del significato di pericolo e rischio.
- Comprensione degli obiettivi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
- Check-list (predisposizione ed impiego), piano di audit.
- Valutazione delle non conformità dei SG safety.
- Simulazione completa di predisposizione ed esecuzione di un Safety Audit, elaborazione del relativo rapporto e presentazione dello stesso alla Direzione.
- Comprensione dei concetti base per una comunicazione efficace.
Prerequisiti necessari per svolgere il corso
- Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
- Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma ISO 19011 qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) secondo gli schemi Qualità, Ambiente, Security, Sicurezza Alimentare o Gestione dell’Energia;
- Superamento del questionario d’ingresso sulla conoscenza dei SGSSL (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori).
(*) Il corso è valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso.
(*) I partecipanti che avranno sostenuto, con esito positivo, le prove previste riceveranno l’attestato di superamento del corso (riconosciuto AICQ SICEV) per la figura professionale di Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Sicurezza. In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di partecipazione, con la possibilità di ripetere l’esame una sola volta entro i 12 mesi. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 5% del tempo previsto per l’intero corso.